Il servizio di cremazione, con il passare degli anni, viene sempre più richiesto e consiste nel trasformare – tramite il processo di cremazione – il feretro in cenere.
La scelta tra la sepoltura e la cremazione può essere influenzata da molti fattori, tra cui la tradizione familiare, la religione o i desideri della persona deceduta. Da Onoranze Funebri Raffognato rispettiamo ogni tipo di credo e convinzione, così come qualsiasi decisione riguardante il procedimento di trattamento della salma.
Cosa succede dopo la cremazione?
1
La cremazione avviene al tempio crematorio ed al termine del processo i resti del proprio caro vengono conservati all’interno di un’urna che potrà essere tumulata in un cimitero o conservata tramite affido ad un proprio caro. Le stesse ceneri possono anche essere disperse secondo la volontà del defunto ma seguendo le regole regionali.
2
Il nostro servizio comprende, senza nessun costo aggiuntivo, un’urna base in alluminio, il ritiro della stessa presso il tempio crematorio, l’assistenza alla tumulazione nel cimitero o la consegna dell’urna presso l’abitazione nel caso di affido. A seconda della volontà della famiglia consiglieremo il tipo di urna più adatto
3
Nel caso in cui la volontà del defunto o dei familiari sia di procedere con la tumulazione ci occuperemo di tutta l’organizzazione contattando il comune, l’impresa per l’apertura ed il parroco per la benedizione.
Grazie al nostro laboratorio saremo anche in grado di allestire il cinerario, il loculo o aggiungere l’epigrafe alla tomba esistente o realizzarne uno nuovo.
4
Per la dispersione delle ceneri il defunto deve aver aderito ancora in vita ad una società per la cremazione. L’Agenzia Funebre Raffognato è fiduciaria dalla società SOCREM di Varese e quindi autorizzata alla raccolta di iscrizioni per le volontà di cremazione e dispersione delle ceneri presso la propria sede a Cocquio Trevisago.
Coloro che abbiamo tenuto nelle nostre braccia custodiamo nei nostri cuori per sempre
Urne e cofanetti
Potete visitare la nostra esposizione per scegliere tra i tipi di urne e lasciarvi consigliare dal nostro personale a seconda delle diverse situazioni:
In caso di tumulazione
In caso di tumulazione la scelta dell’urna dipende molto anche dalla destinazione in cimitero, specialmente se si tratta di vecchi ossari bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni
Se tenute in affido
Se le ceneri del proprio caro verranno tenute in affido, vi consigliamo un’urna dalle forme e dallo stile adeguato.
In caso di dispersione
Per la dispersione invece, in particolare in lago o in mare, consigliamo un’urna biodegradabile.